Home > Archivio News > SaluTIAMO in rosa - a tavola.

SaluTIAMO in rosa - a tavola.

Campagna di prevenzione contro il tumore al seno "Ottobre in rosa".

Pubblicato il lunedì 14 Ottobre 2019 Prevenire è un impegno di tutti. Non solo della sanità ma di tutta la nostra comunità, tra cui Amministrazioni, Istruzione, Settore Primario, Commercio, Ristorazione, Associazioni.
L’Azienda Ulss 9 Scaligera, tra le varie iniziative di prevenzione del cancro al seno, coorganizza con il Comune di Verona un momento di sensibilizzazione sull’importanza di un’alimentazione sana. Una dieta sana, sostenibile, che fa bene al pianeta e comprende cibi tradizionali che rispettano la biodiversità locale, è riconosciuta come fattore protettivo contro l’insorgenza di malattie cronico degenerative (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, obesità).
In ottobre cade anche la giornata mondiale dell’alimentazione con tema per l’anno 2019 “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un’alimentazione sana per un mondo #famezero”.
Fame zero non vuol dire solo dare da mangiare agli affamati ma anche nutrire le persone e il nostro pianeta. Per poter fare le giuste scelte alimentari dobbiamo essere informati e consapevoli dei rischi per la salute, così da limitare il consumo di cibi e alimenti altamente trasformati, la cui produzione richiede un eccessivo uso di risorse naturali, come l’acqua e aumentare l’assunzione di frutta, verdura, legumi. Una dieta sana significa anche consumare meno cibi o bibite ad alto contenuto di zuccheri raffinati, grassi saturi e/o sale. Ciò significa riscoprire la preziosa conoscenza degli alimenti regionali e di stagione, i loro valori nutrizionali e come cuocerli e conservarli. Promuovere un’alimentazione sana e sostenibile è un impegno della comunità locale anche attraverso i messaggeri di salute presenti all’evento.
 

Vai alla pagina dell'evento

Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito
Contatti