Formazione

Raccoglie materiale informativo delle iniziative in materia di formazione

Operatori del Settore Alimentare

Obblighi e adempimenti dell’OSA nelle attività di produzione, lavorazione, deposito, distribuzione, vendita e somministrazione alimenti

L'OSA è persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell'impresa alimentare posta sotto il suo controllo.

La responsabilizzazione dell'operatore del settore alimentare è un punto cardine della legislazione alimentare, che rovescia rispetto all’assetto precedente l’onere primario di garanzia della sicurezza alimentare.

Gli operatori del settore alimentare sono in grado, meglio di chiunque altro, di elaborare sistemi sicuri per l'approvvigionamento alimentare e per garantire la sicurezza dei prodotti forniti; sono loro quindi che devono garantire che tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti sottoposte al loro controllo soddisfino i pertinenti requisiti di igiene fissati dalla normativa.

Il Regolamento CE 852/04 stabilisce che tutto ciò sia attuato, applicando nell’azienda alimentare l’autocontrollo (link interno).

Sportello informativo

Servizio offerto ad Operatori del Settore Alimentare e utenti per formulare al Servizio domande in materia di igiene degli alimenti e della nutrizione di carattere generale

Contenuti

I contenuti dell'argomento celiachia

Domande Frequenti

Tutte le risposte sul tema celiachia

Novità

Le novità dal mondo della celiachia

Eventi

Incontri organizzati sul tema della celiachia

Modulistica

modulistica celiachia

Video

Rassegna video celiachia

Manuali

Pubblicazioni sulla celiachia

Legislazione

Le leggi sulla celiachia

Corsi di formazione

Corsi di formazione sulla celiachia

Sedi

Gli uffici ed i riferimenti per raggiungerci

Direttore

Informazioni sul Direttore SIAN

Personale

Il personale che lavora presso il SIAN

Newsletter

Ricevi comodamente sulla tua email le novità riguardanti l'alimentazione e l'igiene degli alimenti