Home > Manuali > Ricette e ricettari

Ricette e ricettari

Raccolte di ricette per una sana alimentazione

Ricette sicure raccoglie una selezione di ricette scritte da food blogger italiani che hanno partecipato al corso di formazione online “Sale, pepe e sicurezza”.

Ogni ricetta è il project work, a scuola si chiamerebbe “verifica”, che ogni partecipante ha elaborato al termine del corso e in cui doveva indicare non solo gli ingredienti, le quantità e le modalità di esecuzione, ma anche le attenzioni da prestare in ogni fase di preparazione per garantire la sicurezza del prodotto finale, quello che arriva in tavola e viene consumato.

Scarica (.pdf) 2,3 Mb

Adottare quotidianamente una sana alimentazione rappresenta l’elemento più importante per raggiungere e mantenere una buona qualità della vita e quindi il benessere.

Data l’enorme varietà degli alimenti di cui disponiamo non risulta particolarmente difficile creare e seguire una dieta varia ed equilibrata che possa anche soddisfare il palato.

La Federazione Italiana Cuochi, ha pensato di realizzare un Ricettario per evidenziare l’importanza che ha oggi la cucina nella cura della propria salute.

Sono illustrate le corrette tecniche di cottura ai cibi per la salvaguardia delle loro vitamine e valori nutrizionali, che senza l’utilizzo di grassi animali esaltano gli ingredienti stessi. La finalità è trasmettere idee e piccoli consigli utili nella cucina di tutti i giorni, in modo da stimolare i lettori a cucinare in maniera sana: valorizzare frutta e verdura, cucinarla senza “rovinarla” applicando delle corrette tecniche di cottura e conservazione, dar risalto al loro sapore, rispettando infine la loro stagionalità.

Scarica (.pdf) 1,2 Mb

In questo opuscolo si trovano degli spunti per affrontare la preparazione alla tavola delle feste mantenendo sempre uno sguardo alla salute.

Sono proposti menu e ricette che coniugano il gusto e l’attenzione all’equilibrio nutrizionale, evitando comunque eccessi e squilibri alimentari.

Scarica (.pdf) 3,6 Mb
Ultimo aggiornamento: 21/12/2018
Condividi questa pagina:
Contatti