In tempo di recessione più che mai acquisisce importanza il pasto fuori casa nelle mense aziendali, scolastiche, sociali e assistenziali in rapporto alle scelte effettuate dai cittadini competenti che devono coniugare la qualità con la sostenibilità economica, nel rispetto di gusto, tradizione e salute.
Linee di indirizzo recepite a livello normativo possono promuovere e garantire standard qualitativi elevati nella ristorazione collettiva, facilitando interventi di promozione verso stili alimentari salutari.
La ristorazione collettiva è stato dunque un terreno di lavoro fertile per promuovere la sana alimentazione coinvolgendo Amministrazioni comunali, scuole, famiglie, ditte di ristorazione, associazioni di categoria, volontariato.
Molte azioni del SIAN basate sul programma Guadagnare Salute e rendere facili le scelte salutari, sono rivolte alle scuole e agli asili nido per favorire fornitura di cibi adeguata secondo le linee guida regionali per il miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica che rappresentano uno standard di riferimento anche nella formulazione dei capitolati d'appalto.
Allo scopo di promuovere l’allattamento, si riportano le indicazioni operative relative alla gestione del latte materno per le mamme e per gli operatori del nido.
Link internoQueste linee di indirizzo sottolineano il ruolo sanitario della ristorazione collettiva che, pur dovendo rispettare i gusti e le aspettative degli utenti, ha come scopo primario il miglioramento dello stato di salute della popolazione; l’importanza di far riferimento a modelli alimentari la cui validità è acclarata, respingendo con decisione mode del momento e convinzioni non adeguatamente supportate dalla letteratura scientifica qualificata
Scarica [.pdf] 0,6 Mb
Linee di indirizzo rivolte agli enti gestori di mense scolastiche, aziendali, ospedaliere, sociali e di comunità, al fine di prevenire e ridurre lo spreco connesso alla somministrazione degli alimenti
Scarica [.pdf] 0,4 Mb
Il soffocamento da corpo estraneo rappresenta un problema rilevante di salute pubblica: esso costituisce una delle principali cause di morte nei bambini di età inferiore ai 3 anni, ma la quota di incidenti rimane elevata fino ai 14 anni di età. Gli alimenti costituiscono una delle cause principali di soffocamento in età pediatrica.
Scarica [.pdf] 0,4 Mb
Documento di indirizzo e stato dell'arte su allergie alimentari e sicurezza del consumatore. Si rivolge a tutti i settori coinvolti: addetti all'assistenza sanitaria, medici, ditte produttrici di alimenti e di pasti, ristoratori, associazioni di consumatori.
Scarica [.pdf] 3 Mb
Una raccolta critica e ragionata di informazioni, basate su solide basi scientifiche offerte a chiunque ne voglia fruire per prendere decisioni, piccole o grandi, sull'alimentazione complementare. Questo documento si riferisce a bambini nati a termine e sani. I bambini pretermine e quelli con problemi di salute che potrebbero dipendere da disturbi dell’ alimentazione hanno bisogno di attenzione speciale e individualizzata.
Scarica [.pdf] 0,4 Mb
Si tratta di un portale dedicato alla ristorazione collettiva in cui è possibile formulare menù equilibrati (standard e speciali) per fascia di età. E' possibile accedere gratuitamente previa richiesta di accreditamento
Link esternoIl Ricettario contiene notizie e consigli utili per un’alimentazione corretta: scelta delle materie prime, realizzazione di ricette con grammature distinte per fasce di età, modalità di preparazione, valori nutrizionali, eventuali allergeni presenti
Scarica (pdf 22,5Mb)Si tratta di un portale dedicato a facilitare il recupero delle eccedenze alimentari. Attualmente non è accreditabile l'accesso, si rimane in attesa di indicazioni regionali di avvio dello strumento.
Link esterno