Home > Archivio News > 16 Ottobre 2024 - Giornata Mondiale dell'Alimentazione

16 Ottobre 2024 - Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Il tema 2024 riguarda l’accesso universale al cibo nutriente, sicuro e sostenibile come diritto umano fondamentale

Pubblicato il giovedì 17 Ottobre 2024

Il 16 ottobre è la Giornata mondiale dell'Alimentazione, che si celebra ogni anno in tutto il mondo per ricordare l'anniversario della data di fondazione della FAO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, istituita nel 1945.

Quest’anno il tema riguarda l’accesso universale al cibo nutriente, sicuro e sostenibile come diritto umano fondamentale, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del cibo in termini di diversità, nutrizione, disponibilità, sicurezza, sostenibilità e sul fondamentale obiettivo di ridurre le disuguaglianze.

La scorretta #alimentazione rappresenta una delle cause principali di malnutrizione, per eccesso o per difetto, in maniera trasversale a livello globale: su questo è importante intervenire con formazione, informazione, educazione al mangiare sano.
Mangiare sano vuol dire anche promuovere l’utilizzo della stagionalità dei prodotti e la valorizzazione dei prodotti locali.

Il SIAN - Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’#ULSS9Scaligera è da sempre impegnato nella promozione di uno stile di vita sano e attivo, attraverso una serie di attività di educazione alimentare rivolte alle scuole, tra cui quelle che rientrano nel programma PP1 “Scuole che promuovono salute” del Piano di Prevenzione Regionale.

Inoltre, il SIAN svolge un ruolo attivo nella divulgazione delle Linee di indirizzo nazionali e regionali per la ristorazione scolastica, ospedaliera, extraospedaliera, prescolastica: strumenti utili a favorire la corretta alimentazione e la salute di bambini, pazienti ospedalieri e ospiti delle case di riposo,  anche attraverso l’attività di valutazione dei menù.

Particolare attenzione è rivolta anche alla popolazione generale, con percorsi nutrizionali sia individuali (Ambulatorio di Prevenzione Nutrizionale) che di gruppo (Cambiogiro), ispirati alle tecniche del counselling motivazionale.

Ricerca nel sito