Home > Aree tematiche > Dietetica preventiva > SaluTIAMO in rosa - a tavola

SaluTIAMO in rosa - a tavola

Campagna di prevenzione contro il tumore al seno "Ottobre in rosa" celebrando la giornata mondiale dell'alimentazione.

Il 21 ottobre alle ore 17.00 si terrà in Gran Guardia l'evento "SaluTIAMO in rosa - a tavola", che fa parte della campagna "Ottobre in rosa" di prevenzinoe contro il tumore al seno e celebra la gironata mondiale dell'alimentazione 2019.

La locandina dell'evento - Scarica il documento

Prevenire è un impegno di tutti. Non solo della sanità ma di tutta la nostra comunità, tra cui Amministrazioni, Istruzione, Settore Primario, Commercio, Ristorazione, Associazioni.

L’Azienda Ulss 9 Scaligera, tra le varie iniziative di prevenzione del cancro al seno, coorganizza con il Comune di Verona (link esterno) un momento di sensibilizzazione sull’importanza di un’alimentazione sana. Una dieta sana, sostenibile, che fa bene al pianeta e comprende cibi tradizionali che rispettano la biodiversità locale, è riconosciuta come fattore protettivo contro l’insorgenza di malattie cronico degenerative (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, obesità).

In ottobre cade anche la giornata mondiale dell’alimentazione con tema per l’anno 2019 “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un’alimentazione sana per un mondo #famezero”. Fame zero non vuol dire solo dare da mangiare agli affamati ma anche nutrire le persone e il nostro pianeta. Per poter fare le giuste scelte alimentari dobbiamo essere informati e consapevoli dei rischi per la salute, così da limitare il consumo di cibi e alimenti altamente trasformati, la cui produzione richiede un eccessivo uso di risorse naturali, come l’acqua e aumentare l’assunzione di frutta, verdura, legumi. Una dieta sana significa anche consumare meno cibi o bibite ad alto contenuto di zuccheri raffinati, grassi saturi e/o sale. Ciò significa riscoprire la preziosa conoscenza degli alimenti regionali e di stagione, i loro valori nutrizionali e come cuocerli e conservarli. Promuovere un’alimentazione sana e sostenibile è un impegno della comunità locale anche attraverso i messaggeri di salute presenti all’evento.

Conversazioni con i "Messageri di salute":
Le ricette in rosa dell'IPSEOA "A. Berti":

300g zucca già pulita, 2 uova, 100ml olio evo, 220g farina di riso, 100g stevia, 16g lievito, 200g noci, 1 pizzico di sale, fiori di zucca per decorare.

Una volta pulita e cotta la zucca per 15'-20' con un pizzico di sale e a fiamma bassa, frullarla. Nel frattempo dopo aver montato le uova con la stevia, aggiungere l'olio, la farina e il lievito. Aggiungere le noci precedentemente tritate e la zucca frullata, versare il composto in una tortiera e infornare a 180°C.

Una zolletta di zucchero bagnata con qualche goccia di orange bitter, 3 cl di Ginger beer, 5 cl di pompelmo rosa, 4 cl di pompelmo bianco, gocce di sciroppo rosa. Decorare con petali di rosa e ciliegina.


Aperitivo in rosa dei Ristoranti tipici di Verona
 

Il ristorante Al Calmiere (link esterno) nel mese di ottobre per sensibilizzare sulla campagna di prevenzione contro il tumore al seno "Ottobre in rosa" proporrà una ricetta in rosa: "Tagliata di Fassona Italia 300gr. con Purea di Zucca e Purea di Rapa Rossa con la fragola di Oppeano".

L'Antica Bottega del Vino (link esterno) nel mese di ottobre per sensibilizzare sulla campagna di prevenzione contro il tumore al seno "Ottobre in rosa" proporrà una ricetta in rosa

L'Antica Trattoria al Bersagliere (link esterno) nel mese di ottobre per sensibilizzare sulla campagna di prevenzione contro il tumore al seno "Ottobre in rosa" proporrà una ricetta in rosa

L'Emanuel Cafè (link esterno) nel mese di ottobre per sensibilizzare sulla campagna di prevenzione contro il tumore al seno "Ottobre in rosa" proporrà una ricetta in rosa: "Gnocchetti di ricotta e barbabietola rossa su fonduta di monte veronese"

L'Osteria al Borgo (link esterno) nel mese di ottobre per sensibilizzare sulla campagna di prevenzione contro il tumore al seno "Ottobre in rosa" proporrà una ricetta in rosa: Bavarese di fragola tardiva,la sua coulis e fondente di Bonnat 75%

L'Osteria Caffè Monte Baldo (link esterno) nel mese di ottobre per sensibilizzare sulla campagna di prevenzione contro il tumore al seno "Ottobre in rosa" proporrà una ricetta in rosa.

L'Osteria Dogana Vecia (link esterno) nel mese di ottobre per sensibilizzare sulla campagna di prevenzione contro il tumore al seno "Ottobre in rosa" proporrà una ricetta in rosa: "Risotto alle rape rosse con caciotta della Lessinia e granella di pistacchi".

L'Osteria Verona Antica (link esterno) nel mese di ottobre per sensibilizzare sulla campagna di prevenzione contro il tumore al seno "Ottobre in rosa" proporrà una ricetta in rosa.

Il Ristorante Scaligero (link esterno) nel mese di ottobre per sensibilizzare sulla campagna di prevenzione contro il tumore al seno "Ottobre in rosa" proporrà una ricetta in rosa: Spaghetti alla chitarra, barbabietola, crema di broccoli verdi e lenticchie.

La Trattoria Pane e Vino (link esterno) nel mese di ottobre per sensibilizzare sulla campagna di prevenzione contro il tumore al seno "Ottobre in rosa" proporrà una ricetta in rosa.

La Locanda Ristori (link esterno) nel mese di ottobre per sensibilizzare sulla campagna di prevenzione contro il tumore al seno "Ottobre in rosa" proporrà una ricetta in rosa.

L'Osteria dal Cavaliere (link esterno) nel mese di ottobre per sensibilizzare sulla campagna di prevenzione contro il tumore al seno "Ottobre in rosa" proporrà una ricetta in rosa.

Ultimo aggiornamento: 24/10/2019
Condividi questa pagina:
Contatti