Okkio alla Ristorazione è un progetto interregionale, approvato dal Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute,che coinvolge 6 regioni italiane (Sicilia Capofila, Campania, Lazio, Emilia Romagna, Marche, Veneto) e 56 Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN).
Il progetto Okkio alla Ristorazione ha come obiettivo principale quello di migliorare la qualità dei pasti serviti dalla ristorazione collettiva, che in Italia produce circa 2 miliardi di pasti all’anno, attraverso la formazione degli operatori e l’adesione alle raccomandazioni nutrizionali e alle linee di indirizzo nazionali e comunitarie.
Il progetto si propone: la promozione del consumo di frutta e verdura, la riduzione del consumo di sale e la scelta del sale iodato, l’aumento dell’assunzione di folati, la riduzione dell’assunzione di alimenti ricchi di zuccheri e di grassi di origine animale e l’utilizzo prevalente dell’olio extravergine di oliva come condimento.
Tra gli obiettivi principali anche quello di assicurare pasti “sicuri” nelle mense per i soggetti celiaci.
Il progetto ha pensato anche all’alimentazione delle donne che oggi lavorano e spesso sono sottoposte a ritmi frenetici.
L’alimentazione “giusta” di tipo Mediterraneo e i sani stili di vita come l’attività fisica, il non fumare, l’attenzione nel consumo di alcol proteggono le donne dal rischio di sovrappeso e obesità, di tumori, di malattie cardiovascolari e di patologie associate alla carenza nutrizionale di iodio.
Il primo menù per la salute delle donne nelle mense della ristorazione collettiva
Link interno
Il sito del progetto per la salute nelle mense della ristorazione collettiva
Link esterno