Si invitano gli utenti a rivolgersi a personale qualificato per il controllo dei funghi raccolti. In caso di sintomatologia legata al consumo recente di pasto/i a base di funghi non esitate a contattare il vostro medico di fiducia o recarvi al Pronto soccorso più vicino oppure consultare telefonicamente il CENTRO ANTI VELENI di Verona al numero verde 800011858 attivo 24 ore su 24.
L’ispettorato micologico ha il compito di verificare la commestibilità, o meno, dei funghi portati in visione.
La commestibilità si riferisce, oltre che all’identificazione del fungo stesso, anche allo stato di conservazione e all’eventuale presenza di indici di infestazione/contaminazione presenti sugli esemplari.
Potete aiutare molto i micologi nello svolgimento del loro compito se fornite alcune informazioni tipo il luogo di raccolta e, se possibile, anche le essenze eventualmente presenti.
Eventuali esemplari non consegnati in sede di verifica non faranno parte del quantitativo peritato e pertanto non verranno indicati nell’apposito registro delle perizie sollevando i micologi da qualsiasi responsabilità.
Non si eseguono perizie su fotografie e materiale multimediale in genere: è pertanto inutile mandare mail o messaggi con allegati in quanto non verranno presi in considerazione. Considerato quanto sopra e tenuto conto della delicatezza del compito, vi chiediamo la collaborazione tendente ad evitare la consegna di materiale raccolto a “fini didattici”: esistono sul territorio alcuni gruppi micologici dove queste nozioni vengono somministrate grazie alla passione e dedizione degli associati a cui si rimanda per gli approfondimenti del caso.
Il materiale ritenuto inidoneo a qualsiasi titolo verrà distrutto sul posto.
Dal 1° luglio al 30 novembre 2024 verrà riaperto l'Ufficio Micologico per garantire il servizio di consulenza micologica per il controllo della commestibilità dei funghi epigei spontanei per i privati raccoglitori.
Il servizio di consulenza Micologica è attivo:
Nel mese di luglioPer la raccolta di funghi epigei spontanei è necessario avere il titolo per la raccolta accompagnato da documento di identità in corso di validità.
Maggiori informazioni Link esternoNon consumare funghi che non siano stati controllati da un micologo professionista, unica figura che può garantire la commestibilità dei funghi raccolti. Diffidare dei cosiddetti "esperti".
Prima di controllare il raccolto, il Micologo deve necessariamente essere informato della provenienza e la salubrità del luogo di raccolta. I funghi ritenuti non commestibili perché alterati, ammuffiti, eccessivamente maturi, privi di parti essenziali al loro riconoscimento o comunque non idonei al consumo secondo il giudizio del micologo vengono immediatamente scartati.
Si ricorda che non esistono metodi, reagenti, ricette, ortaggi, metalli od altri sistemi della tradizione popolare in grado di stabilire se un fungo è buono da mangiare o è velenoso.
L'unico metodo sicuro per stabilire se un fungo si può consumare tranquillamente è quello di saperlo identificare in base alle caratteristiche morfobotaniche come appartenente a specie di comprovata commestibilità.
La strategia migliore è quella di farlo vedere all'unico esperto in possesso della necessaria professionalità, il micologo.
La raccolta dei funghi è una passione spesso improvvisata. Non fidarti delle tua esperienza, prima di consumarli fai controllare i funghi da un micologo professionista!