Allerte

Sistema di allerta comunitario (RASFF- Rapid Alert System for Food and Feed)

Per notificare in tempo reale i rischi diretti o indiretti per la salute pubblica connessi al consumo di alimenti o mangimi è stato istituito il sistema rapido di allerta comunitario, sotto forma di rete.

All'iniziativa partecipano la Commissione Europea, l'EFSA (Autorità per la sicurezza alimentare) e gli Stati membri dell'Unione. L'attività del sistema di allerta prevede il ritiro di prodotti pericolosi per la salute umana o animale.

  Maggiori informazioni Link esterno
Ministero della Salute - nota 0044968 del 10/12/2021

Contaminazione da semi di senape nel grano italiano

Scarica [.pdf] 0,7 Mb

Il Ministero della Salute, per una sempre maggiore attenzione ai consumatori, ha reso disponibile una specifica area del portale per la pubblicazione dei richiami degli OSA. Con le Regioni sono stati concordati il Modello standard per i richiami e la procedura da adottare. Quest’ultima prevede che, nei casi di un alimento a rischio, l’OSA deve compilare il Modello e trasmetterlo alle Autorità sanitarie competenti (ASL e Regioni) che, dopo le opportune verifiche, provvederanno alla pubblicazione sul portale del Ministero. Maggiori informazioni sul sito del Ministero della Salute (link esterno)

Ultimo aggiornamento: 24/12/2021
Condividi questa pagina:
Contatti