Home > Aree tematiche > Fitosanitari > Rinnovo certificato abilitazione vendita prodotti fitosanitari

Rinnovo certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari

Informativa agli utenti per il rinnovo dell’abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari - nuova procedura regionale

Il certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari ha validità di cinque anni (fatte salve le proroghe intervenute a seguito della pandemia da Covid-19) e può essere rinnovato alla scadenza, previa richiesta del titolare, in seguito alla frequenza di appositi corsi di aggiornamento per il rinnovo.

La DGR n. 630 del 24 maggio 2023 ha apportato alcune modifiche all'attuale sistema regionale di formazione obbligatoria e certificata per il rilascio e il rinnovo dell'abilitazione di vendita  di prodotti fitosanitari, ai sensi del D. Lgs. n. 150 del 14 agosto 2012.

Per rinnovare il certificato di abilitazione alla vendita, è necessario:

A partire dal 2024 i corsi per il rinnovo dell'abilitazione alla vendita sono organizzati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Informazioni sui corsi programmati possono essere reperite:

Si può partecipare al corso di rinnovo nell’arco dei 12 mesi precedenti la scadenza del proprio certificato di abilitazione.

Sono accettate ai fini del rinnovo anche le richieste pervenute fino a 12 mesi dopo la scadenza del proprio certificato, ma in questo caso l'abilitazione alla vendita è sospesa dalla data di scadenza fino all'avvenuto rinnovo del certificato (in questo intervallo di tempo non è pertanto possibile svolgere l'attività di vendita).

Le domande di rinnovo presentate dopo 12 mesi dalla scadenza del certificato di abilitazione non saranno ritenute valide e l’interessato (in possesso di diplomi o di lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche o veterinarie) dovrà richiedere il rilascio di un nuovo certificato (frequentando il relativo corso di 25 ore e superando l’esame).

La quota di partecipazione al corso di rinnovo è di 120 Euro, da versare all'ente organizzatore del corso (IZSVe) secondo le modalità che verranno comunicate dallo stesso.
La tariffa per il rinnovo del certificato è di 26 Euro (All. A - D.G.R. n. 1251/2015 e s.m.i.), da versare all'Az. ULSS 9 Scaligera (l'utente riceverà indicazioni per il pagamento).
Il certificato viene rinnovato corredato di una marca da bollo da 16 Euro.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024
Condividi questa pagina:
Contatti