Dammi IL 5 nasce per promuovere uno dei 4 importanti stili di vita: la corretta alimentazione.
Scegliere e sapere “cosa e come mangiare” pone infatti le basi per una buona salute ed è un importante strumento di prevenzione di alcune malattie come l’obesità, il diabete, la carie dentaria e le malattie cardiovascolari.
Il percorso sulla corretta alimentazione (con particolare focus sul consumo quotidiano di frutta e verdura) è stato dedicato agli scolari del primo ciclo delle scuole primarie, in particolare alle classi seconde, integrato con programmi svolti dai docenti in classe prima o dopo la visita ai laboratori.
Durante il percorso i bambini, attraverso attività ludiche - disegni - racconti - confronto - giochi, in un setting dedicato, ricevono le corrette informazioni che sostengono ed integrano l’attività svolta in classe dai docenti.
Gli obiettivi del percorso sono:
Tre sono i focus su cui DAMMI IL 5 pone l’attenzione:
All’interno della cornice interpretativa sulla promozione della salute il bambino riflette e lavora sul concetto di avere cura di sé e di volersi bene come motivazione che guida le scelte alimentari consapevoli e corrette.
Il termine di Life Skills viene generalmente riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. In altre parole, sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. La loro mancanza può causare l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio.
Il percorso si divide in due diversi laboratori: uno creativo-sensoriale ed uno scientifico.
La durata complessiva dei due laboratori è pari a circa due ore e mezza.
Ogni laboratorio ha una durata di circa sessanta minuti e tra un laboratorio e l'altro è prevista una ricreazione di una quindicina di minuti. Il giorno della visita è auspicabile che i bambini portino come spuntino un frutto e da bere acqua.
Attraverso il racconto della Principessa Ravanello si permette ai bambini di vivere un’esperienza sensoriale con frutta e verdura, che spesso non conoscono o riconoscono.
L’attività si divide principalmente in due parti: dopo la lettura della prima parte del racconto i bambini vengono invitati a creare un loro possibile finale della storia e successivamente avranno la possibilità, attraverso delle scatole “magiche”, di toccare, annusare, vedere il frutto o la verdura in esse contenuti.
Attraverso questo laboratorio si cerca di trasmettere ai bambini informazioni basilari circa i nutrienti, la loro funzione all’interno del nostro corpo e le principali nozioni per una corretta alimentazione nei vari pasti della giornata.
Gli obiettivi principali consistono nel condurre i bambini a ricordarsi il numero di porzioni di frutta e verdura ed il numero di bicchieri d’acqua del rubinetto da consumare giornalmente.
Gli insegnanti delle scuole interessate al laboratorio possono contattare sian.alimenti@aulss9.veneto.it