Home > Aree tematiche > Operatori del settore alimentare > Piccole produzioni locali

Piccole produzioni locali

Piccole aziende alimentari, di produzione locale, operanti nel Veneto

Le Piccole Produzioni Locali (PPL) sono aziende alimentari con un ridotto circuito commerciale.

Prodotti alimentari tradizionali del territorio veneto: carni suine trasformate, carni avicunicole fresche e trasformate, miele e prodotti dell’alveare, pane e prodotti da forno, conserve e confetture vegetali, succhi di frutta, farine e vegetali essiccati, olio d’oliva, prodotti lattiero caseari, ittici e chiocciole.

Tutto ciò avviene nel rispetto della sicurezza igienico sanitaria e salvaguardando la tipicità e la tradizione locale, fornendo inoltre un’integrazione al reddito per gli operatori.

Piccole Produzioni Locali Veneto

Le Piccole Produzioni Locali (PPL) sono aziende alimentari con un ridotto circuito commerciale che realizzano prodotti alimentari tradizionali del territorio veneto. Grazie a un sistema integrato fra aziende e sanità pubblica la Regione Veneto garantisce che i prodotti delle aziende PPL vengano realizzati nel rispetto di standard qualitativi e norme sanitarie.

Pubblicazioni sulle Piccole Produzioni Locali

  Link interno

Tutte le risposte sul tema Piccole Produzioni Locali

  Link interno

Con Deliberazione della giunta regionale n. 2162 del 29 dicembre 2017, pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto n.9 del 23 gennaio, è stato aggiornata la normativa che regolamenta il progetto “Piccole Produzioni Locali - PPL Veneto”.

Il provvedimento amplia la tipologia di alimenti che gli imprenditori agricoli e ittici potranno produrre e commercializzare nel territorio della provincia sede dell’azienda e delle provincie confinanti:

  • direttamente al consumatore finale, presso la propria azienda oppure attraverso punti vendita connessi, vendita itinerante o e-commerce;
  • ad altro operatore del settore alimentare, che li può utilizzare solo per la vendita diretta o la somministrazione al consumatore finale.
Ultimo aggiornamento: 20/02/2020
Condividi questa pagina:
Contatti