Home > Aree tematiche > Dietetica preventiva > Le 10 raccomandazioni del fondo mondiale per la ricerca sul cancro

Le 10 raccomandazioni del fondo mondiale per la ricerca sul cancro

Le raccomandazioni del WCRF (World Cancer Research Fund) per prevenire il cancro, contenute nel terzo Report "Diet, Nutrition, Physical Activity and Cancer : a global perspective" - 2018.
 
Obiettivi per un peso corporeo ottimale. Per gli adulti: a) mantenere un peso salutare (definito da un indice di massa corporea BMI tra 18.5 e 25 kg/m2); b) cercare di non aumentare di peso durante tutta la vita; c) evitare l'aumento della circonferenza vita. Per bambini e adolescenti: d)i valori ottimali di BMI variano con l'età e il sesso e sono più bassi rispetto a quelli degli adulti.
Obiettivi per essere fisicamente attivi: a) essere moderatamente attivi, partendo da un minimo di 150 minuti di attività aerobica di intensità moderata o 75 minuti di attività aerobica intensa alla settimana e cercando di aumentarla seguendo le linee guida nazionali; b) limitare le abitudini sedentarie (televisione, computer, telefono). Evitare di stare seduti senza alzarsi per lungo tempo.
Obiettivi nutrizionali: a) consumare alimenti che forniscano almeno 30 grammi di fibra alimentare al giorno b) includere nella maggior parte dei pasti cereali integrali (riso, frumento, avena, orzo e segale, ecc) e legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, soia, ecc) c) consumare almeno 5 porzioni (circa 400 grammi) di verdura e frutta ogni giorno d) le persone che hanno una dieta tradizionale a base di patate e altri tuberi amidacei dovranno integrarla e completarla con un consumo regolare di verdure non amidacee, legumi e frutta.
Obiettivo nutrizionale: limitare il consumo di alimenti trasformati ricchi di grassi, amidi o zuccheri - compresi gli alimenti da "fast food", piatti pronti, snack, patatine, merendine, biscotti, dolciumi, barrette e caramelle
Obiettivo nutrizionale: a) se si consumano carni rosse, limitare a un massimo di 3 porzioni la settimana (350-500 g di peso cotto) b) evitare o consumare solo in minime quantità i salumi e le carni conservate.
Obiettivo sul consumo di alcol: per la prevenzione del cancro è bene non bere alcolici.
Obiettivo nutrizionale: gli integratori alimentari ad alte dosi non sono raccomandati per la prevenzione del cancro.
Obiettivo nutrizionale: questa raccomandazione si allinea alle linee guida dell'organizzazione mondiale della sanità, che raccomanda che il bambino sia nutrito esclusivamente con latte materno per i primi 6 mesi di vita. Dopo i primi 6 mesi di vita l'allattamento al seno dovrà proseguire, sino ai due anni di vita e successivamente, integrato con appropriati alimenti complementari.
Obiettivi: a) tutte le persone che hanno avuto una diagnosi di malattia oncologica dovrebbero ricevere assistenza nutrizionale e consigli sull'attività fisica da professionisti qualificati b) se non diversamente consigliato dal proprio medico, tutte le persone che hanno avuto una diagnosi di tumore, dopo la fase acuta del trattamento, sono invitate a seguire raccomandazioni su dieta, peso corporeo e attività fisica che sono valide per la popolazione generale.

Un'alimentazione basata sulle raccomandazioni del WCRF è caratterizzata da alimenti ricchi di vitamine, minerali, fibra e con basso contenuto di sale, grassi saturi e trans, zuccheri aggiunti e carboidrati raffinati e perciò in grado di promuovere un buono stato nutrizionale e protettiva nei confronti di malattie cronico degenerative. 
Per ridurre il rischio di cancro bisogno inoltre evitare di fumare ed esporsi al fumo passivo, limitare l'esposizione prolungata al sole e ad agenti infettivi quale il virus dell'epatite B e C, il papilloma virus o l'Helicobacter pylori.
Ultimo aggiornamento: 03/02/2020
Condividi questa pagina:
Contatti