Gli alimenti dovranno provenire da ditte autorizzate ed essere confezionati, etichettati, trasportati e conservati secondo la normativa vigente nazionale e comunitaria e dovranno avere l'etichettatura nutrizionale sulla confezione.
Sono da preferire prodotti con caratteristiche igienico-sanitarie migliorative, prodotti di provenienza nazionale, prodotti DOP (denominazione di origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta) e prodotti provenienti da agricoltura biologica (in conformità al Regolamento CEE n.91/2092 e successive modifiche ed integrazione), offrendo la possibilità di scegliere prodotti equo e solidali e prodotti destinati ad un pubblico specifico (es. prodotti gluten free).
I prodotti alimentari non devono essere derivanti da OGM e non devono contenere OGM o sostanze indesiderate (Legge Regione Veneto n°6 del 01.03.2002).
La Ditta dovrà presentare al Servizio Igiene Alimenti e nutrizione competente per territorio le schede tecniche dei prodotti alimentari proposti.
Per favorire il consumo, non come imposizione ma come attrazione o soddisfazione degli utenti, si suggerisce di curare in generale la presentazione di dette preparazioni sia sotto l'aspetto gustativo che visivo (cura nel taglio e/o cubettatura e nell'accostamento, quanto sono previste in forma mista).
La scelta avverrà nell'ambito di quelli appartenenti esclusivamente alla prima categoria di classificazione, di stagione, di norma di provenienza nazionale, evitando la frutta esotica.
La macedonia sarà senza zucchero e con il limone come conservante. Per favorire il consumo e la commercializzazione preferire i prodotti conservati in atmosfera modificata.
Sono da preferire i prodotti che contengono negli ingredienti:
Naturale, gassata e leggermente gassata in alternativa delle bibite zuccherate.
Tutti i prodotti dovranno avere l'etichettatura nutrizionale per permettere al consumatore di essere correttamente informato sui principali nutrienti.