I titolari di impresa commerciale o società che commercializzano e vendono prodotti fitosanitari e coadiuvanti di prodotti fitosanitari sono tenuti a dichiarare, ai sensi dell'art. 16 del D. lgs. 150/2012, le quantità di prodotti fitosanitari per uso professionale e non professionale (solo PFnPE - prodotti per la difesa fitosanitaria di piante edibili) venduti ad utilizzatori finali nel corso dell'anno solare, entro il 28 febbraio dell'anno successivo.
La dichiarazione va presentata all'ARPAV, ente incaricato dalla Regione del Veneto, attraverso il portale Web FAS: https://fas.arpa.veneto.it, seguendo il Web FAS dichiarazione - Manuale Operativo (pdf 2,8Mb) e le Indicazioni per la compilazione (pdf 0,5Mb)
Per l'accesso al portale è necessario, come primo passaggio, inserire la propria partita IVA e il codice di autorizzazione inviato dalla competente Azienda ULSS alle rivendite presenti nel territorio (codice a 12 cifre che inizia con PFSVR509....).
Va utilizzato il codice di autorizzazione attribuito alla sede legale, che è tenuta a presentare la dichiarazione delle vendite effettuate da tutti i propri punti vendita in ambito provinciale.
Va presentata la dichiarazione anche in caso di nessuna vendita.