Merenda sana

Sessione dedicata agli insegnati che vogliono aderire all'intervento curricurale merenda sana.

Gli interventi relativi al modello merenda sana hanno come obbiettivo quello di migliorare la ripartizione dell’energia introdotta nel corso della giornata ed incentivare il consumo di alimenti come la frutta e la verdura, fonti insostituibili di  nutrienti preziosi e sostante protettive per la salute come fitocomposti, vitamine, sali minerali, fibra ed acqua.

FINALITA’ DELL’INTERVENTO

  • acquisire nuove conoscenze;
  • sviluppare una buona sensibilità nei confronti delle proprie abitudini alimentari;
  • stimolare la messa in atto di comportamenti sani e corretti;
  • stimolare l’attenzione verso i gruppi alimentari frutta e verdura;
  • incentivare l’assaggio di frutta e verdura.

DURATA DELL’ATTIVITA’

La durata prevista in classe è di circa 2 ore.

SVOLGIMENTO DELL'INTERVENTO

I bambini si raccolgono in cerchio intorno all’insegnante che racconta la storia che è possibile scaricare qui: il racconto di Pier alla scoperta dei colori perduti. Al termine l’Insegnante divide i bambini in 5 gruppi : giallo, verde, rosso, blu/viola e bianco consegnando loro del materiale per colorare del relativo colore. Vengono mostrati i disegni in bianco e nero della frutta e verdura ogni gruppo dovrà alzare la mano quando l’Insegnante mostrerà un frutto o una verdura del relativo (ad esempio: il limone al gruppo giallo, la fragola al rosso, l’insalata al verde etc). Si procederà quindi a colorare tutti gli alimenti.

Al termine gli alimenti verranno ritagliati ed incollati su un cartellone integrandoli con i consigli che si possono trovare qui.

Viene mantenuta la medesima modalità del modello base inserendo l'ingrediente della stagionalità:tutti i frutti e le verdure verranno categorizzati per stagione.

SVOLGIMENTO ATTIVITA’

Scegliere un alimento (possibilmente variando gruppo di appartenenze: frutta, verdura, latte e yogurt, spuntini dolci e spuntini salati) e provare a declinarlo in almeno tre ricette da raccogliere complete di fono in un piccolo documento da inviare a sian.alimenti@aulss9.veneto.it.

Ad esempio:

  • gruppo frutta & verdura: le carote
    • mini carotine da consumare crude;
    • torta di carote e mandorle;
    • succo Arancia Carota e Limone preparato a casa.
  • gruppo frutta & verdura: la mela
    • mele e cannella;
    • strudel di mele;
    • mele ripiene.
  • spuntini dolci: panino alla confettura
    • pane alla zucca farcito con confettura di fichi;
    • pane di segale farcito con confettura di frutti di bosco;
    • pane di grano duro farcito con crema di mandorle non zuccherato.

ATTIVITA’ LETTURA DELL’ETICHETTA - FINALITA’

  • conoscere quali sono le sane abitudini alimentari;
  • leggere le etichette degli alimenti confezionati;
  • divenire più consapevoli nelle scelte degli spuntini e merende;
  • focalizzare l’attenzione e le azioni quotidiane sullo stretto legame del binomio “buone pratiche e buona salute”
  • lavorare sulle capacità di decision making;
  • lavorare sulle capacità di avere buone relazioni interpersonali.

DURATA DELL’ATTIVITA’

La durata prevista in classe è di circa 2 ore.

SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’

E’ necessario reperire la confezione di alimenti consumati come merenda o di alimenti disponibili al domicilio.

Dopo aver compreso (alcune informazioni utili sono disponibili qui) come procedere nella lettura di un’etichetta alimentare ogni alunno individua nella propria i seguenti parametri che riporta nella scheda disponibile qui: ingredienti di cui i principali additivi, allergeni, data di scadenza o termine minimo di conservazione, quantità della porzione, paese d’origine o luogo di provenienze, tabella nutrizionale, eventuali informazioni aggiuntive.

E’ possibile procedere per più alimenti per singolo alunno procedendo poi al confronto e discussione per gruppo alimentare.

CREAZIONE DELL’ETICHETTA - FINALITA’ DELL’INTERVENTO

  • conoscere quali sono le sane abitudini alimentari;
  • leggere ed interpretare le etichette degli alimenti confezionati;
  • divenire più consapevoli nelle scelte degli spuntini e merende;
  • focalizzare l’attenzione e le azioni quotidiane sullo stretto legame del binomio “buone pratiche e buona salute”;
  • lavorare sulle capacità di decision making;
  • lavorare sulle capacità di avere buone relazioni interpersonali.

DURATA DELL’ATTIVITA’

La durata prevista in classe è di circa due ore.

SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA'

L’obbiettivo è la creazione di un’etichetta di alimenti di fantasia o prodotti casalinghi: partendo dagli ingredienti sarà possibile ricreare una relativa lista degli ingredienti, allergeni, data di scadenza o termine minimo di conservazione, quantità della porzione, paese d’origine o luogo di provenienze, tabella nutrizionale ed eventuali informazioni aggiuntive.

Nello specifico:

  1. Determina la denominazione di vendita (es. biscotti al cioccolato). Se si vuole si può integrare con un nome di fantasia;
  2. Posiziona gli ingredienti in elenco in ordine decrescente (es. INGREDIENTI:….);
  3. Inventa un nome ed un indirizzo di un’azienda;
  4. Inserisci un termine minimo di conservazione (es. per i biscotti) o una data di scadenza (es.per uno yogurt);
  5. Pesa il prodotto finito al netto della tara;
  6. Inserisci le modalità di conservazione (es. frigorifero, luogo fresco e asciutto);
  7. Se hai utilizzato tutti gli ingredienti biologici, disegna e colora il simbolo del biologico;
  8. Inserisci le indicazioni che ritieni opportune, ricordando che l’etichetta non deve indurre in errore il consumatore circa le caratteristiche dell’alimento, i suoi effetti o le sue proprietà o attribuire proprietà medicinali agli alimenti;
  9. Rileva le differenze con un prodotto analogo trovato al supermercato.
Ultimo aggiornamento: 02/05/2024
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