Gli interventi relativi al modello merenda sana hanno come obbiettivo quello di migliorare la ripartizione dell’energia introdotta nel corso della giornata ed incentivare il consumo di alimenti come la frutta e la verdura, fonti insostituibili di nutrienti preziosi e sostante protettive per la salute come fitocomposti, vitamine, sali minerali, fibra ed acqua.
La durata prevista in classe è di circa 2 ore.
I bambini si raccolgono in cerchio intorno all’insegnante che racconta la storia che è possibile scaricare qui: il racconto di Pier alla scoperta dei colori perduti. Al termine l’Insegnante divide i bambini in 5 gruppi : giallo, verde, rosso, blu/viola e bianco consegnando loro del materiale per colorare del relativo colore. Vengono mostrati i disegni in bianco e nero della frutta e verdura ogni gruppo dovrà alzare la mano quando l’Insegnante mostrerà un frutto o una verdura del relativo (ad esempio: il limone al gruppo giallo, la fragola al rosso, l’insalata al verde etc). Si procederà quindi a colorare tutti gli alimenti.
Al termine gli alimenti verranno ritagliati ed incollati su un cartellone integrandoli con i consigli che si possono trovare qui.
Viene mantenuta la medesima modalità del modello base inserendo l'ingrediente della stagionalità:tutti i frutti e le verdure verranno categorizzati per stagione.
Gli interventi relativi al modello merenda sana hanno come obbiettivo quello di migliorare la ripartizione dell’energia introdotta nel corso della giornata ed incentivare il consumo di alimenti come la frutta e la verdura, fonti insostituibili di nutrienti preziosi e sostante protettive per la salute come fitocomposti, vitamine, sali minerali, fibra ed acqua.
La durate prevista in classe è di circa 1-2 ore.
È necessario reperire:
Dividere tutte le figure ritagliate nei tre gruppi proposti di seguito. Inserire gli alimenti nella settimana, cercando di rispettare le frequenze consigliate per degli spuntini equilibrati:
Scegliere un alimento (possibilmente variando gruppo di appartenenze: frutta, verdura, latte e yogurt, spuntini dolci e spuntini salati) e provare a declinarlo in almeno tre ricette da raccogliere complete di fono in un piccolo documento da inviare a sian.alimenti@aulss9.veneto.it.
Ad esempio:
La durata prevista in classe è di circa 2 ore.
E’ necessario reperire la confezione di alimenti consumati come merenda o di alimenti disponibili al domicilio.
Dopo aver compreso (alcune informazioni utili sono disponibili qui) come procedere nella lettura di un’etichetta alimentare ogni alunno individua nella propria i seguenti parametri che riporta nella scheda disponibile qui: ingredienti di cui i principali additivi, allergeni, data di scadenza o termine minimo di conservazione, quantità della porzione, paese d’origine o luogo di provenienze, tabella nutrizionale, eventuali informazioni aggiuntive.
E’ possibile procedere per più alimenti per singolo alunno procedendo poi al confronto e discussione per gruppo alimentare.
La durata prevista in classe è di circa due ore.
L’obbiettivo è la creazione di un’etichetta di alimenti di fantasia o prodotti casalinghi: partendo dagli ingredienti sarà possibile ricreare una relativa lista degli ingredienti, allergeni, data di scadenza o termine minimo di conservazione, quantità della porzione, paese d’origine o luogo di provenienze, tabella nutrizionale ed eventuali informazioni aggiuntive.
Nello specifico: