Il servizio verrà aggiudicato secondo criteri sia economici che di qualità come previsto dall'art.23 del D.L. vo 17 marzo 1995, n. 157.
Pertanto i criteri i aggiudicazione mediante punteggio potranno essere i seguenti:
All'offerta col prezzo più alto verranno attribuiti 30 punti mentre alle restanti offerte saranno attribuiti punteggi proporzionalmente inferiori, secondo la seguente formula:
Punteggio = 30 x valore offerta più alta (riferito al canone di concessione)/ valore singola offerta
Se invece si fa riferimento all'offerta della ditta relativa ai prodotti alimentari si farà riferimento al prezzo più basso o alla media dei prezzi più bassa.
All'offerta col prezzo più basso verranno attribuiti 30 punti mentre alle restanti offerte saranno attribuiti punteggi proporzionalmente inferiori, secondo la seguente formula:
Punteggio = 30 x valore offerta più bassa (riferito alla media dei prezzi)/valore singola offerta
Per il calcolo di quest'ultimo valore si allegano, a titolo puramente esemplificativo, i parametri riportati nella tabella
Parametri qualità | Suddivisione e calcolo punteggio: 70 punti |
---|---|
Specializzazicne nel campo del vending da comprovarsi con il certificato del registro Imprese e possesso della Certificazione I.S.O. o similare sia della ditta che del fornitori |
Da 0 a 3 punti a discrezione della apposita Commissione o del personale preposto dalla struttura appaltante |
Adesione alla Carta dei Servizi della CONFIDA da comprovarsi con l'adesione alla carta dei servizi CONFIDA o con un prodotto similare |
Da 0 a 7 punti a discrezione della apposita Commissione o del personale preposto dalla struttura appaltante |
Descrizione dei distributori automatici e l'indicazione delle loro caratteristiche tecniche privilegiando quelli refrigerati |
Da 0 a 5 punti a discrezione della apposita Commissione o del personale preposto dalla struttura appaltante |
Utilizzo di prodotti nutrizionalmente migliorativi: Frutta e verdura: per favorire il consumo, si racccmanda di curare la presentazione di dette preparazioni sia sotto l'aspetto gustativo che visivo (cura nel dettaglio e/o cubettatura e nell'accostamento, quando sono previste in forma mista). La scelta avverrà nell'ambito di quelli appartenenti esclusivamente alla prima categoria di classificazione, di norma di provenienza nazionale. Per favorire il consumo e la commercializzazione preferire i prodotti conservati in atmosfera modificata. Yogurt: utilizzare yogurt intero o parzialmente scremato, alla frutta, ai cereali. Succhi di frutta: Utllizzare i succhi di frutta senza zuccheri aggiunti con almeno il 70% di frutta. Formaggio: scegliere i formaggi DOP, utilizzare formaggi esenti da pollfosfati aggiunti, sali di fusione e conservanti, evitare l'uso di formaggi fusi. Prosciutto: scegliere i prodotti DOP o IGP. Utilizzare prosciutto crudo oppure prosciutto cotto di prima qualità, senza polifosfati, ottenuto dalla coscia. Prodotti da forno: preferire i crackers non salati in superficie e con grassi aggiunti a base di olio di oliva extravergine o di olio monoseme: di arachide, di mais o di girasole. Merendine e dolci: orientare la scelta su dolci semplici, quali ad esempio le crostate di frutta o di confettura di frutta (marmellata), pane con l'uvetta, con grassi aggiunti a base di olio di oliva extravergine o di olio monoseme: di arachide, di mais o di girasole Grassi vegetali aggiunti: sono da preferire i prodotti che contengono negli ingredienti:
|
Da 0 a 20 puntia discrezione della apposita Commissione o del personale preposto dalla struttura appaltante Punteggio da graduare in base alla frequenza proposta e alle tipologie di prodotti |
Utilizzo di prodotti DOP o IGP o di prodotti biologici, del commercio equo e solidale, prodotti destinati ad un pubblico specifico (es.: prcdotti gluten free) | Da 0 a 5 punti a discrezione della apposita Commissione o del personale preposto dalla struttura appaltante Punteggio da graduare in base alla frequenza proposta e alle tipologie di prodotti |
Adesione a progetti di comunicazione nutrizionale e di socialmarketing | Da 0 a 25 puntia discrezione della apposita Commissione o del personale preposto dalla struttura appaltante Punteggio da graduare in base al progetto di socialmarketing e alla qualità del messaggio nutrizionale e di stile di vita |
Monitoraggio sulla qualità percepita dall'utenza del servizio di vending | Da 0 a 5 punti a discrezione della apposita Commissione o del personale preposto dalla struttura appaltante |
Con i punti 3, 4, 5, si vuole dare maggior valore all’utilizzo di prodotti nutrizionalmente migliorativi quali prodotti da forno e merendine con olio e.v. di oliva, frutta e verdura presentati in modo appetibile, crackers non salati in superficie e ai progetti di comunicazione nutrizionale e di social marketing.