Chiunque intenda svolgere un’attività di vendita di prodotti fitosanitari deve essere in possesso di uno specifico certificato, come previsto dall’art. 8 del D. Lgs. 150/2012.
Il certificato viene rilasciato alle persone in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie, a condizione che abbiano frequentato appositi corsi di formazione (durata: 25 ore) ed ottenuto una valutazione positiva.
Il certificato ha una validità di 5 anni e viene rinnovato, su richiesta del titolare, previa verifica della partecipazione a corsi specifici di aggiornamento.
La richiesta di rilascio del certificato deve essere compilata collegandosi al portale regionale "monitoraggio allievi web", seguendo il percorso: "patentini fitosanitari" - "vendita" - "richiesta patentino". Nella domanda vanno inseriti tutti i dati richiesti e deve essere selezionato "primo rilascio" nel campo "motivazione". La domanda completata deve essere poi stampata e inoltrata all'Az. ULSS di residenza tramite posta elettronica certificata, insieme alla documentazione richiesta. L'indirizzo PEC del Dipartimento di Prevenzione dell'ULSS 9 Scaligera è: prevenzione.aulss9@pecveneto.it.
I corsi di rilascio dell'abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari sono organizzati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), come disposto dalla DGR n. 630/2023 CLICCA QUI
Informazioni sui corsi programmati possono essere reperite:
La quota di partecipazione al corso di rilascio è pari a 250 euro da versare all'ente organizzatore del corso (IZSVe) secondo le modalità che verranno comunicate dallo stesso.
Il certificato di abilitazione viene rilasciato da questo Servizio dopo aver ricevuto l'attestato di frequenza e di superamento dell’esame finale del corso per il rilascio.
La tariffa per il rilascio del certificato è di 50 Euro (All. A - D.G.R. n. 1251/2015 e s.m.i.), da versare all'Az. ULSS 9 Scaligera (l'utente riceverà indicazioni per il pagamento).
Il certificato viene rilasciato corredato di una marca da bollo da 16 Euro.
In base alla normativa vigente, il corso di formazione per il rilascio del certificato di abilitazione alla vendita può essere seguito anche in Regioni/Province autonome diverse da quella di residenza. In questo caso, la domanda di rilascio dovrà essere indirizzata all’autorità competente della Regione/Provincia autonoma che organizza o autorizza il corso di formazione. La stessa autorità competente provvederà allo svolgimento dell’esame di valutazione finale e al rilascio del certificato.